Indice[Chiudi][Apri]
- Cos’è l’osteopatia
- In cosa consiste un trattamento
- Maurizio Costa e l’approccio olistico
- Su cosa si basa l’approccio olistico
- Osteopatia strutturale
- Indicazioni per l’osteopatia strutturale
- Osteopatia cranio sacrale
- Indicazioni per l’osteopatia cranio sacrale
- Osteopatia viscerale
- La manipolazione viscerale
- Indicazioni per l’osteopatia
- Osteopatia e gravidanza
- Alcuni consigli per evitare il mal di schiena in gravidanza
Una breve introduzione
Cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è una terapia manuale che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc.), utilizza metodi manuali per ricercare le disfunzioni e le alterazioni di mobilità delle varie strutture del corpo.
In cosa consiste un trattamento
Un trattamento osteopatico consiste in una combinazione di tecniche ed aggiustamenti specifici per ripristinare la mobilità e la funzionalità del sistema somatico (articolazioni, muscoli, legamenti etc) e dei vari elementi vascolari, neurologici e linfatici ad esso associati.
Maurizio Costa e l’approccio olistico
Maurizio Costa, il nostro osteopata, non cura soltanto il sintomo ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla parte affetta, ristabilendo l’equilibrio e la salute nel paziente.
Vogliamo ricordarvi infatti che la medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti, attraverso il suo trattamento non-chirurgico e non farmacologico. Il ruolo dell’osteopata è quindi sfruttare le proprie conoscenze del rapporto tra la struttura e la funzione per ottimizzare le capacità di auto-regolazione e di auto-guarigione del corpo.
Su cosa si basa l’approccio olistico
L’approccio olistico mirato alla terapia e alla guarigione del paziente si basa sui seguenti principi:
- l’essere umano è un’unità funzionale dinamica, sul cui stato di salute influiscono il corpo, la mente e lo spirito.
- Struttura e funzione sono intercorrelati. La struttura governa la funzione, la funzione modifica la struttura.
- Il corpo è dotato di meccanismi di auto-regolazione.
- Il corpo è naturalmente in grado di difendere e riparare sé stesso.
- Quando l’adattabilità normale è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di auto-mantenimento può derivarne la malattia.
- Un trattamento razionale poggia sui suddetti principi.
Pur rimanendo all’interno di questo quadro di riferimento, Maurizio incorpora le attuali conoscenze mediche e scientifiche nell’applicazione dei principi osteopatici per la cura del paziente. L’osteopatia riconosce che i segni e i sintomi clinici di ciascun paziente sono una conseguenza dell’interazione di molti fattori: fisici e non fisici (emozionali, nutrizionali, etc). Per questo motivo ci senitrete spesso parlare di benessere totale della persona.
Ai fini del processo terapeutico vogliamo ricordarvi la correlazione dei fattori fisici e non, e l’importanza del rapporto tra operatore e paziente, è proprio su di lui che si concentrerà il lavoro dell’osteopata.
Osteopatia strutturale
Contro il mal di schiena, sciatalgia, ernie del disco, colpi di frusta, e come supporto per favorire un più veloce riequilibrio e recupero della salute.
L’osteopatia strutturale consiste nella riarmonizzazione delle articolazioni della colonna vertebrale, delle coste e degli arti superiori e inferiori. Il lavoro di riequilibrio della componente articolare non si limita però alla sola correzione articolare. Grande importanza è data al riequilibrio di tensione della fascia e dei muscoli, condizione fondamentale affinché i risultati delle correzioni articolari si mantengano nel tempo.
Un lavoro orientato esclusivamente alle componenti articolari è infatti destinato nel tempo a recidivare nella disfunzione, a causa della memoria dei tessuti.
Un tessuto che rimane per lungo tempo in una posizione di accorciamento, una volta allungato tenderà a ritornare alla posizione originaria pre-trattamento, poiché il nostro organismo la considera come la posizione di minor tensione.
Indicazioni per l’osteopatia strutturale
- mal di schiena
- dolori lombari
- sciatalgia
- ernie del disco, sciatiche
- cervicalgie, dorsalgie, sacralgie, cruralgie
- scoliosi
- nevralgie cervico-brachiali
- esiti di colpo di frusta e simili
- distorsioni ginocchio e caviglia
- pubalgie
- tendiniti e talloniti
Osteopatia cranio sacrale
Efficace in casi di emicrania, tensione cervicale e sinusiti.
L’osteopatia cranio sacrale viene svolta dal nostro osteopata, Maurizio, attraverso un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale. Lo scopo di questo massaggio è ricercare un contatto con il ritmo cranio-sacrale, assecondandolo e stimolando.
Il nostro organismo è composto da vari collegamenti che ne regolano il funzionamento e per questo l’osteopatia cranio sacrale apporta benefici a vari livelli. Molto semplicemente può essere utile per alleviare stress e tensioni, ma è anche in grado di far ritrovare un equilibrio in termini di postura, muscoli, apparato gastroenterico e respiratorio.
Anche il questo caso le pressioni sono molto delicate, ma agiscono profondamente sul sistema nervoso, ormonale e immunitario. L’osteopatia cranio sacrale, come le altre tecniche osteopatiche, si basano su approccio olistico dell’essere umano e quindi si cerca di favorire l’armonia tra corpo e mente, cercando di guarire le più diverse patologie ma anche prevenirle. Può essere praticata a tutte le età, dai neonati agli anziani.
Indicazioni per l’osteopatia cranio sacrale
- sciatalgia
- mal di schiena
- traumi da parto
- colpi di frusta
- emicranie
- sinusiti
- disturbi agli occhi e orecchie
- scoliosi
- vertigini
- problemi dell’articolazione mandibolare.
Osteopatia viscerale
La manipolazione viscerale normalizza la mobilità, il tono e il moto dei visceri.
In uno stato di salute ottimale, la relazione tra i visceri e le strutture del corpo (muscoli, membrane, ossa e fasce) resta stabile, nonostante l’infinita varietà di movimenti corporei. Quando invece un organo (con il suo sistema sospensorio composto appunto da fascia e membrana) è impossibilitato a muoversi in armonia con i visceri circostanti, si trova a funzionare disarmonicamente, a scapito di tutti gli altri organi e strutture del corpo. Questo può accadere a causa di anomalie nel tono, aderenze, oppure in seguito a interventi chirurgici, stress o sovraccarichi tensivi, o per alterazioni dell’omeostasi.
Tale disarmonia genera dei punti fissi di tensione anomala che il corpo si trova ad aggirare. L’irritazione cronica che ne deriva crea a sua volta i presupposti per l’insorgere di malattie e disfunzioni.
I visceri infatti, come tutte le altre parti del corpo, si muovono. Un rene per esempio, percorre circa 600 metri al giorno scendendo e risalendo sotto l’azione del diaframma.
La manipolazione viscerale
La manipolazione viscerale effettuata da Maurizio utilizza il posizionamento specifico della forza delle mani per normalizzare la mobilità, il tono e il moto dei visceri e dei loro tessuti connettivi (fascia, legamenti, membrane).
Le delicate manipolazioni che l’osteopatia viscerale mette in atto possono migliorare il funzionamento dei singoli organi, dei sistemi al cui interno essi funzionano e anche l’integrità strutturale (colonna vertebrale, articolazioni) del corpo intero. Inoltre intervengono positivamente sulle aderenze post operatorie e possono risolvere problemi di coliti, gastriti, reflussi gastro esofagei, cistiti e aritmie cardiache.
Indicazioni per l’osteopatia
- acidità gastrica
- reflusso gastroesofageo
- gastrite
- stitichezza
- colon irritabile
- ernia iatale.
Osteopatia e gravidanza
Come l’osteopatia può migliorare il benessere della donna incinta
Durante la gravidanza sono molte le donne che vengono colpite da dolori causati dalla modifica della postura vertebrale, lombosciatalgia e altri malesseri. In questi casi l’osteopata, il nostro Maurizio, può aiutare a ristabilire la mobilità e la funzionalità. Anche in preparazione al parto, per la ginnastica e tonificazione del perineo, l’osteopatia può aiutare la futura mamma.
L’osteopatia può inoltre essere molto utile anche durante il post parto in quanto lavora sul benessere generale della persona. Corpo, mente e spirito influiscono infatti sullo stato di salute e la depressione post partum può influire su tutte queste parti.
Compito dell’osteopata è aiutare la donna a ritrovare il giusto benessere. Inoltre l’osteopatia aiuta a rimettere in funzione tutta la meccanica pelvica e perinale.
Alcuni consigli per evitare il mal di schiena in gravidanza
- massima attenzione alla vostra schiena durante e dopo la gravidanza. La carrozzina deve essere dell’altezza esatta, in modo da evitare tensioni.
- Quando rimanete in piedi per molto tempo provate a contrarre il sedere per ridurre le tensioni alla parte bassa della schiena.
- Non sedete con le gambe incrociate e utilizzare un cuscino come supporto
- Evitate le torsioni
- Stendetevi di lato inserendo un cuscino tra le ginocchia e uno sotto il sedere. Se preferite la posizione supina inserite dei cuscini sotto le ginocchia e mantenetele piegate.
Altre discipline
Corsi Yoga
Corsi Yoga con tecniche Pranayama e Asama. Organizzati in piccoli gruppi con il maestro Maurizio Costa.
Grotta di Sale
Ottieni i benefici di respirare l’aria del mare, con le sedute rilassanti nella nostra grotta di sale.
Percorso HOY
Un percorso per il benessere globale, messo a punto da Maurizio con le principali caratteristiche di HOY: Halos Grotta di sale, Osteopatia e Yoga.